Casale dello Sparviero

Casale dello Sparviero nasce nel versante sud occidentale delle magnifiche colline di Castellina in Chianti, in una posizione privilegiata con terreni ideali per l’attività vitivinicola di qualità.La cantina ha sede in un antico monastero del 600 e di distribuisce su una superficie totale di 380 ettari, con 90 ettari di superficie vitata a un’altitudine media di 250 metri sopra il livello del mare.

Il nucleo originale, le cui tracce sono ancora oggi visibili sull’ala a sud del casale, risale all’X secolo, epoca in cui fu edificata dai longobardi una torre fortificata per il controllo della zona.

Le tracce rinvenute in manoscritti della fine del XVII secolo certificano la successiva conversione del casale in monastero.

Nei vignieti il protagonista assoluto è il Sangiovese, affiancato da vitigni tradizionali complementari come il Canaiolo, per la produzione dei vini grandi vini rossi Chianti Classico DOCG.Una piccola produzione di Merlot e Carbent Sauvignon danno invece uno stile più internazionale alla produzione.

Produzione che è seguita da Franco Bernabei , enologo tra i più stimanti a livello mondiale.L’azienda da molti anni impiega tecniche e pratiche di vinificazione moderne e rispettore della natura , avviando nel 2016 il percorso ufficiale per la certificazione di vino biologico per una produzione bio al 100%.

La produzione Casale delle Sparviero comprende 7 diversi vini suddivisi in 3 tipologie principali: Chianti Classico DOC , Chianti DOCG e IGT Toscana (rosso, rosato e bianco)

Leave a comment