Alla scoperta della Sicilia Orientale

A circa mezz’ora di auto da Caltagirone , in un territorio baciato dal sole, al centro tra le città di Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna, sorge Vizzini, borgo antichissimo dell’altopiano collinare dei Monti Iblei , alle pendici del Monte Lauro.

Fortesemente legato al nome del famoso scittore Giovanni Verga, che qui ha ambientato alcune delle sue opere più importanti, Vizzini è una delle destinazioni più visitate della bassa Sicilia Orientale e costituisce una base strategica per la partenza di numerosi itinerari.

Insieme a Licodia Eubea e Grammichele è una meta irrinunciabile per chi è alla ricerca della Sicilia più vera e antica, tra colori , paesaggi e profumi indimenticabili.

E come spesso accade nel Mezzogiorno d’Italia, gli itinerari della mente si sposano con le scoperte e il fusto dell’enogastronomia locale.

E cosi’ borghi, castelli , musei e scavi archeologici si intrecciano con i sapori e le tradizioni del luogo , che ha nella genuinità delle materie prime , uno dei suoi maggiori punti di forza.

 

Leave a comment